“Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc1, 39)

In cammino verso Lisbona 2023

 

 

 

 

 

Carissimi giovani,

questo anno pastorale 2022/2023 ci segna profondamente perché vivremo la Giornata Mondiale dei Giovani a Lisbona.

Come diocesi vogliamo prepararci favorendo la relazione, l’incontro, la conoscenza, la voglia di mettersi con lo zaino in spalla per vivere questa esperienza! Sarà un cammino che ci toccherà in prima persona, ci farà provare emozioni ma soprattutto la voglia di stare insieme, in stile sinodale, in questa meravigliosa opportunità che ci farà incontrare giovani di altre città, altre diocesi e regioni, nazioni e continenti.

“Maria si alzò e se ne andò in fretta” … E’ questo l’esorto ad alzarvi, dopo un lungo periodo di lontananza … è tempo di ripartire in fretta verso l’alto e verso l’altro. 

La GMG lascerà sicuramente un’impronta profonda nel nostro cammino pastorale, un cammino che incontrerà quello di ciascuno di voi e quello di altri giovani.
La sfida è di non aspettare, non arrendersi, aprirsi al dialogo con giovani generazioni perché il Vangelo continui a suscitare esperienze nuove di vita fraterna. 

 

Don Gian Paolo 

Direttore di Pastorale Giovanile

Cammino di preparazione 

# Tappe territoriali

Continua il cammino di preparazione alla GMG 2023, con le serate zonali ed il pellegrinaggio della Croce dei Giovani, con un metodo molto semplice di provocazione/riflessione/condivisione.

  • Venerdì 28 ottobre 2022

Sassello

 

  • Venerdì 02 dicembre 2022

Carcare

 

  • Venerdì 20 gennaio 2023

Ovada

 

  • Venerdì 17 marzo 2023

Valle Stura

 

  • Venerdì 21 aprile 2023

Cairo Montenotte

 

 

# Tappe diocesane 

  • Sabato 19 novembre 2022

GMG diocesana/Festa Giovani – Nizza Monferrato

 

  • Venerdì 17 febbraio 2023

Lancio GMG – Acqui Terme

 

  • Sabato 02 giugno 2023

Torneo di calcio e beach volley – Monastero Bormida

 

  • Domenica 18 giugno 2023

Mandato regionale GMG – Torino

  • Venerdì 30 giugno 2023

Festa Oratori estivi

 

  • Dal 1 al 6 agosto 2023

GMG A LISBONA

 

  • Domenica 27 agosto 2023

Messa in ricordo della Beata Teresa Bracco – Santa Giulia di Dego

 

 

FORMAZIONE ANIMATORI ORATORI ESTIVI 2023 

L’oratorio estivo è un momento irrinunciabile per molti ragazzi e ragazze delle nostre parrocchie … è un’esperienza di servizio, di comunità, un’occasione per ritrovarsi e stare insieme.

Negli ultimi anni abbiamo proposto incontri di formazione che hanno permesso di arricchire lo sguardo e la competenza degli animatori, di costruire una relazione di fiducia e stima con gli educatori e coordinatori.

Nel mese di maggio 2023 pubblicheremo la data di formazione diocesana per glianimatori, riproponendo inoltre, come lo scorso anno pastorale 2021-2022, una modalità di formazione più personalizzata, capace di stimolare un approfondimento sullo specifico della singola comunità.

 

 

SEME DIVENTO

Attraverso il progetto “Seme divento”, presentato la scorsa estate dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, insieme all’Ufficio Catechistico Nazionale e all’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, continuano gli itinerari per l’educazione e l’accompagnamento degli adolescenti.

L’obiettivo di questo anno è quello di riunire gruppi e proporre nuovi percorsi, anche nelle singole realtà parrocchiali, attraverso attività che tengano conto dell’aspetto umano e del vento dello Spirito che rinnova la vita dei nostri adolescenti.  

PROGETTO CYBERBULLISMO

La scelta di continuare il nostro impegno contro il cyberbullismo ci permette di entrare in contatto con ragazzi, famiglie, docenti, educatori e allenatori, stando al loro fianco quando siamo nelle scuole, negli oratori, nelle attività sportive, oppure online.

Abbia­mo tutti la grande responsabilità di promuovere l’uso corretto della rete e di saper ascoltare i nostri giovani.

Per questo, grazie alla collaborazione di esperti, verranno proposti agli oratori della diocesi, alle scuole e alle attività sportive, laboratori, testimonianze, giochi e altre iniziative per mettere a fuoco il rapporto fra nuove generazioni e nuove tecnologie.

Le nostre realtà hanno una responsabilità educativa verso tutti i ragazzi … per questo occorre affrontare soprattutto gli aspetti relazionali di una sfida che chiama i nostri ambienti a rinnovare ancora il loro ruolo ecclesiale, educativo e sociale.

 

PREADOLESCENTI

Dopo la Cresima i nostri ragazzi sono introdotti nella comunità cristiana e hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a seguire un cammino di fede, fatto di proposte ed esperienze imperdibili.

Per questo la Pastorale Giovanile propone un itinerario di fede (a tappe), che assomiglia a un viaggio … non solitario ma vissuto insieme ad altri amici.

La mappa delle esperienze propone delle occasioni di incontro da vivere nei tempi forti dell’anno liturgico (soprattutto Avvento e Quaresima), che si intrecciano tra loro creando punti di relazione e permettono di percorrere ogni angolo della città per abitare luoghi significativi e simbolici per i ragazzi.

In sintesi i ragazzi vivranno, in gruppo e personalmente, le seguenti esperienze:

  • Sperimentare amicizie gratuite nel gruppo
  • Imparare a conoscere il proprio corpo (relazioni, emozioni, affetti, …)
  • Rileggere il proprio vissuto alla luce della proposta cristiana
  • Dialogare con la Parola di Dio
  • Mettersi al servizio degli altri

 

PROGETTO DI PASTORALE GIOVANILE 

2021/2022
 

“Il tuo essere per gli altri”

(Papa Francesco – Christus Vivit)

A conclusione del nostro soggiorno ad Assisi, durante il quale ci siamo presi del tempo per pregare, pensare e condividere, Vi proponiamo la pubblicazione di questo progetto diocesano di Pastorale Giovanile. 

Vogliamo provare a condividere un cammino insieme, con uno sguardo carico di ottimismo e di speranza per le nostre comunità, senza perdere di vista la dimensione umana, il nostro “essere” prima del fare.

Vivere esperienze “in uscita” verso gli altri, aprendo il dialogo con le diverse realtà dei nostri territori, abbattendo i muri che spesso ci separano … Mettersi in ascolto, suscitare in noi la voglia di tornare a dedicarsi gli uni agli altri e soprattutto rivolgere la nostra speranza su Qualcuno che non delude mai.

Il progetto è destinato alle Comunità parrocchiali, ai loro Consigli pastorali, agli Oratori, alle famiglie, ai gruppi, movimenti e associazioni.

Sia uno strumento efficace di crescita per la nostra Chiesa.

                                                                                                                                                                     Don Gian Paolo Pastorini

                                                                                                                                                                                     (Direttore PG)

INTRODUZIONE

Per iniziare …

Oggi il mondo giovanile è cambiato, la società è più complessa, le esperienze pastorali sono molteplici, la comunità cristiana ha acquisito con maggiore convinzione la sua responsabilità educativa nei confronti dei giovani. 

Il progetto ha il pregio di essere un punto di arrivo che permetta al giovane di poter scegliere e vivere la fede cristiana in maniera consapevole e matura, in una logica di servizio e di testimonianza dell’amore di Dio. 

 

Il destinatario

Tutte le attività di pastorale giovanile, le iniziative diocesane e parrocchiali, rappresentano una mappa per orientare la propria passione educativa e il proprio servizio. 

Il destinatario del progetto è la comunità cristiana, non solo i giovani o gli addetti ai lavori.

 

Il filo conduttore del progetto

Dopo aver riflettuto sui bisogni fondamentali del mondo giovanile, seguono alcune iniziative  che favoriscano l’aspetto diocesano in favore dei ragazzi, senza tralasciare per loro gli aspetti spirituale, educativo e formativo, dei  quali già ogni realtà se ne occupa.

Un progetto non è il tutto della pastorale giovanile … esistono ambienti educativi come l’oratorio, le associazioni, la scuola, … che hanno molto da aggiungere e offrire nello specifico ma, fatto insieme, è essere Chiesa. 

Ci accompagneranno in questa progettualità i due sussidi del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI: Dare casa al futuro e Seme divento … per essere un grande laboratorio di dialogo tra comunità educante e territorio.

Le proposte

Cammino di fede

La crescita del giovane nella fede è impostata sulla reciproca interrogazione fra la fede e la vita.  

Attraverso i momenti di preghiera (lectio divina, adorazione, rosario, ecc.) aiutiamo i giovani a farsi accoglienti del dono della fede, renderlo vivo, trasformarlo e ridarlo arricchito nella sua esistenza in Cristo.

 

Preparazione GMG 2023

Al termine della celebrazione eucaristica nella Solennità di Cristo Re, il 22 novembre 2020, Papa Francesco ha voluto rilanciare la celebrazione della GMG nelle Chiese particolari e ha annunciato che, a partire dal 2021, tale celebrazione si terrà la Domenica in cui ricorre la Solennità di Cristo Re.

La Pastorale Giovanile intende quindi organizzare una celebrazione con gesti che rendano i giovani protagonisti ma, al tempo stesso, inserita in un cammino pastorale più ampio, all’interno del quale la GMG costituisce solo una tappa. 

Il Santo Padre raccomanda che “la pastorale giovanile non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un camminare insieme”.

 

Progetto “BEHIND THE SCREEN” (Cyberbullismo)

Il progetto propone un percorso formativo per prevenire i comportamenti legati al bullismo e cyberbullismo, purtroppo sempre più frequenti tra gli adolescenti.

Gli obiettivi proposti dal progetto sono:

•  aiutare gli adolescenti a essere protagonisti di esperienze di cittadinanza sociale;

•  incrementare le competenze digitali e comunicative degli adolescenti;

•  prevenire situazioni di comportamento di bullismo nei contesti educativi;

•  aumentare le capacità di docenti ed educatori nel gestire situazioni violente.

I destinatari del progetto sono gli adolescenti (11-16 anni). Verranno poi coinvolti anche i collaboratori, corresponsabili nell’educazione (animatori, educatori volontari e sportivi, docenti), insieme ai genitori, in modo da garantire un intervento trasversale sulle categorie impegnate nell’educazione.

Una prima parte del progetto è già stata realizzata nel mese di giugno, con due incontri formativi a distanza, sui rischi e i pericoli della rete e dei social network.

Il progetto continuerà con la programmazione di possibili attività da realizzare come laboratori negli oratori, nei centri sportivi e nelle scuole medie.

 

Preadolescenti e animatori 

Progetto “PREADOLESCENTI” 

La preadolescenza è un tempo della crescita umana e cristiana in cui avvengono numerosi cambiamenti e l’individuo non possiede ancora gli strumenti adeguati a livello psicologico per affrontarli ed elaborarli. La Pastorale giovanile deve essere in grado di entrare nel vissuto del preadolescente in modo da coglierne i suoi bisogni, deve saper interagire per non occuparsi solo delle singole parti del ragazzo e della ragazza ma dell’intera persona. 

OBIETTIVI EDUCATIVI:

•  I ragazzi e le ragazze sperimentano l’esperienza del gruppo come occasione di crescita umana e cristiana.

•  In collaborazione con le altre agenzie educative (scuola, sport, arti varie) sono accompagnati a conoscere e accogliere i cambiamenti fisici, psicologici e relazionali della loro età.

•  Sono aiutati a prendersi delle responsabilità nella comunità.

ESPERIENZE SUGGERITE:

•  La vita ordinaria di gruppo in oratorio.

•  Esperienze forti di vita comune (tre giorni – ritiri spirituali – centri estivi).

 

Formazione degli animatori

Ogni modello educativo ha bisogno di animatori preparati, con una profonda passione per il mondo giovanile, per aiutare i giovani di oggi a riscoprire l’appartenenza a un “gruppo”. 

La pastorale giovanile della nostra Diocesi è composta da gruppi di adolescenti e giovani entusiasti nel vivere un rapporto con il sociale; mettere insieme gli animatori provenienti da diverse realtà diocesane, come l’esperienza vissuta durante la scorsa estate, è arricchire il loro bagaglio personale e umano ma soprattutto è l’opportunità per pensare a un gruppo di animatori pronti a dare aiuto alle realtà dove per mancanza di animatori, preti e suore, si possa realizzare ugualmente l’oratorio estivo e invernale.

Necessità di itinerari

E’ quindi necessario continuare in questa direzione; l’essere animatore parte da una vocazione, che si qualifica e consolida nell’apprendimento. Per questo verranno proposti momenti di formazione diocesana a servizio anche di una maturazione personale.

 

Formazione formatori (responsabili, educatori, coordinatori)

Laboratorio formativo per aiutare chi cammina al fianco degli adolescenti e giovani. Alla (ri)scoperta dei nostri ragazzi: la relazione educativa – come e perché costruirla e come mantenerla nel tempo.

Formazione pedagogica. Attenzioni pedagogiche per l’estate e accompagnamento degli adolescenti.

 

Necessità di itinerari

Tutte le proposte sopra indicate si inseriscono nel cammino del programma pastorale sul tema “In cammino con il Maestro” che ha come icona il racconto dei discepoli di Emmaus e perciò l’incontro con la sua Parola. Pertanto sia i momenti di preghiera proposti che la formazione degli animatori, seguiranno un cammino itinerante di sette tappe che toccheranno le zone della nostra diocesi.

Nel mese di ottobre 2021, in collaborazione con il MASCI, ci sarà la celebrazione per la salvaguardia del creato (Frazione Madonna della Villa – Carpeneto).

  1. LECTIO DIVINA (ottobre 2021 – Cairo Montenotte)
  2. CELEBRAZIONE GMG – FESTA GIOVANI (novembre 2021 – Acqui Terme)
  3. LUCE DI BETLEMME (dicembre 2021 – Ovada)
  4. ADORAZIONE EUCARISTICA (febbraio 2022 - Carpeneto)
  5. VIA CRUCIS (aprile 2022 – zona Valle Stura)
  6. SANTO ROSARIO (maggio 2022 – zona Nicese)
  7. VEGLIA DI PENTECOSTE (4 giugno 2022 – Acqui Terme)

 

* * *

Cari giovani del Direttivo, Équipe e Consulta, ecco la proposta di fine anno pastorale: viviamo un tempo di “deserto” insieme, in un fine settimana … Preghiera, silenzio, Parola di Dio, comunità e condivisione!!!

Don Gian Paolo 

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.